Benvenuti nel Blog AGiSCO

Seguite il Blog per mantenervi aggiornati sulle iniziative dell'Associazione AGiSCO e sulle attività in corso.
Il blog è utilizzato anche per raccogliere iniziative e commenti da parte di tutti. Per farlo è molto semplice:
Per pubblicare una notizia o un post - scrivete una email con oggetto "POSTBLOG" a associazioneagisco@gmail.com.
Speriamo che questo spazio possa essere di aiuto a tutti i rappresentanti di classe, ai rappresentanti di Istituto, ai genitori, a insegnanti e, più in generale, a tutti coloro che hanno a cuore il bene dei nostri fanciulli!!!


Puoi seguire le attività di AGiSCO anche su www.associazioneagisco.it e sulla pagina facebook dell'associazione!

giovedì 15 luglio 2010

DOPOSCUOLA ANNO SCOLASTICO 2010-2011: COLLABORATE!!

AGiSCO, fin dall'inizio della sua attività, ha cercato di organizzare un doposcuola per i bambini della scuola primaria.
Il servizio vorrebbe proporsi come supporto alle famiglie nel seguire il cammino scolastico dei figli nei momenti in cui, per vari motivi, gli stessi genitori non possono dedicarvisi, facendo aiutare i bambini da educatori professionali nello svolgimento dei "compiti" pomeridiani e quindi dando loro la possibilità di scoprire lo studio come momento piacevole e di crescita personale.

Inoltre vorremmo che il doposcuola diventasse un punto di aggregazione per i ragazzi, offrendo loro la possibilità di trascorrere il tempo libero in modo divertente ma anche produttivo, tramite lo svolgimento di attività ludico - ricreative strutturate, in un ambiente già conosciuto, in compagnia di coetanei, per imparare a relazionarsi con gli altri e per crescere con serenità.

Il Comune di Calcinaia e la Dirigenza scolastica si sono resi conto della valenza del nostro progetto e ci hanno sostenuto, concedendo l'uso dei locali scolastici per il suo svolgimento e collaborando con noi per provare a realizzare un servizio che comunque sia il più rispondente possibile alle esigenze dei bambini e dei loro genitori.

Il progetto di AGiSCO è stato elaborato sulla base delle necessità rilevate sul territorio, tramite un questionario distribuito ai genitori dei bambini delle elementari e dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Da tale questionario è risultato che la maggioranza vorrebbe poter usufruire del doposcuola per almeno due pomeriggi a settimana, con l'attivazione della mensa scolastica e del trasporto tramite scuolabus.

AGiSCO si sta quindi impegnando per dare vita al progetto, che però richiede un ingente sforzo economico, perchè la mensa, il trasporto e gli educatori hanno un costo notevole, che non può essere lasciato a totale carico dei genitori, altrimenti il doposcuola diverrebbe privilegio di pochi.

Per questo stiamo cercando possibili finanziatori, interessati a sostenere economicamente la nascita del nuovo servizio, che andrebbe ad arricchire l'offerta formativa presente sul nostro territorio e che costituirebbe una risorsa di notevole importanza per i nostri bambini!

Ed è qui che chiediamo la vostra collaborazione, lettori del blog, soci e non: aiutateci ad individuare soggetti pubblici e privati che potrebbero essere interessati a questa inziativa! Aspettiamo i vostri suggerimenti su possibili finanziatori o fonti di finanziamento!!!

7 commenti:

  1. Perché questa notizia non la diffondete anche attraverso il canale delle email? A volte ricevo email di AGiSCO, ma di questo non sapevo nulla: è un caso che sia passato dal Blog.
    ...per i soldi....credo che l'unica possibilità siano le banche o le fondazioni bancarie. Oppure qualche azienda presente nel nostro territorio...CDC, Pistoni Asso...avete già bussato?

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo,
    grazie per il tuo consiglio! Ci impegneremo ad inviare maggiori informazioni anche per e-mail ai nostri soci...e grazie anche dei suggerimenti sulle aziende del territorio...ne terremo conto!

    RispondiElimina
  3. Ci sono novità in merito??
    Fateci sapere! E' un vero peccato che i bambini di Calcinaia siano costretti ad "emigrare" a Pontedera o Cascina per fare il tempo pieno anzichè restare con i loro amici nel loro paese per una mancanza così grossolana... GRAZIE PER IL VOSTRO LAVORO E INTERESSAMENTO!

    RispondiElimina
  4. Cara Elisa, ti ringraziamo per i complimenti, sono sempre graditi.
    Novità ufficiali per adesso non ne abbiamo, ma sia noi dell'Associazione che l'Assessore ala scuola, la Sig.ra Ceccarelli, che ci sta supportando davvero tanto nella nostra "battaglia" per offrire questo nuovo servizio ai bambini in età scolare del Comune di Calcinaia, ci stiamo muovendo per riuscire ad ottenere qualche risultato significativo...non appena saremo in grado, vi daremo notizie e risultati della nostra sfida qui sul blog e tramite tutti mezzi con cui comunichiamo con i nostri soci e non.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo ho dovuto iscrivere mia figlia al doposcuola DI CALCI.... da CALCINAIA a CALCI... possibile che un paesino come Calci offra un servizio del genere e Calcinaia trovi così tante difficoltà?
    saluti e grazie

    RispondiElimina
  6. Ma del Doposcuola di cui parlava AGISCO non si sa ancora niente? Vuol dire che è andata male e non siete riusciti a organizzarlo? Ormai ci stiamo organizzando...FATECI SAPERE!!!!

    (Grazie comunque per averci provato)

    RispondiElimina
  7. Cari Elena e anonimo,
    non siamo ancora in grado di darvi notizie ufficiali sul "nostro" doposcuola...l'unica cosa che per adesso possiamo dirvi è che il progetto non è tramontato, è in itinere e qualcosa di buono dovrebbe venirne davvero fuori...vi chiediamo solo di avere pazienza: la prossima settimana dovremmo avere un incontro con l'Amministrazione per prendere delle decisioni importanti, che renderemo immediatamente note appena possibile!! Non perdete le speranze e pazientate ancora un poco!

    RispondiElimina