Benvenuti nel Blog AGiSCO

Seguite il Blog per mantenervi aggiornati sulle iniziative dell'Associazione AGiSCO e sulle attività in corso.
Il blog è utilizzato anche per raccogliere iniziative e commenti da parte di tutti. Per farlo è molto semplice:
Per pubblicare una notizia o un post - scrivete una email con oggetto "POSTBLOG" a associazioneagisco@gmail.com.
Speriamo che questo spazio possa essere di aiuto a tutti i rappresentanti di classe, ai rappresentanti di Istituto, ai genitori, a insegnanti e, più in generale, a tutti coloro che hanno a cuore il bene dei nostri fanciulli!!!


Puoi seguire le attività di AGiSCO anche su www.associazioneagisco.it e sulla pagina facebook dell'associazione!

martedì 20 luglio 2010

NEWS SCUOLA DELL'INFANZIA

La Regione Toscana ha deciso di farsi carico in totale dell'attivazione di 92 sezioni di scuola dell'infanzia nelle varie province, che altrimenti non sarebbero state garantite perché il Ministero dell'Istruzione non aveva concesso gli insegnanti.
Fra le 92 sezioni, rientra anche la sesta sezione di materna dell'Istituto Comprensivo M. L. King, già attivata nell'anno passato proprio con il sostegno della Regione.
Qui potete leggere la notizia completa.

L'Assessore alle politiche scolastiche Maria Ceccarelli, da noi interpellata sull'argomento, ci ha risposto che "Il Progetto relativo alla sesta sezione della scuola dell'infanzia, sara' curato dall'Unione dei Comuni della Valdera che si e' proposto quale soggetto per l'elaborazione di un modello educativo alternativo che consenta di dare una risposta ai bisogni delle famiglie . Il progetto e' in via di elaborazione e non appena sara' pronto sara' nostra cura indire una riunione con le famiglie interessate e con la scuola."

Rimangono comunque ancora in lista di attesa alcuni bambini iscritti al primo anno di scuola dell'infanzia, per cui l'Amministrazione si sta impegnando a trovare una soluzione. Non appena avremo novità, le pubblicheremo.

AGGIORNAMENTO:

Un lettore del nostro blog, Francesco, ha commentato la notizia sul sostegno alla scuola dell'infanzia dato dalla Regione, chiedendo come mai, visto che rimangono ancora bambini in lista di attesa a Calcinaia, non fosse stata chiesta l'attivazione di un'ulteriore sezione di materna.
AGiSCO ha girato la domanda all'Assessore alle Politiche Scolastiche, Maria Ceccarelli, ed alla Dirigenza dell'Istituto Comprensivo M. L. King.
La Dott.ssa Corci, vicaria dell'Istituto King, ha così risposto:

"La lista di attesa per dare diritto alla sezione deve rispettare dei criteri ben precisi come residenza nel comune, età e numero minimo di alunni (numero minimo che in questo caso non c'è, n.d.r.). Inoltre, attualmente, siamo in grado di ospitare solo una nuova sezione."

L'assessore Ceccarelli ha poi aggiunto, ampliando l'argomento:


"La prima considerazione da fare riguarda il forte impegno economico che la Regione si e' assunta di fronte ad una domanda sociale ed educativa disattesa dallo Stato centrale a mezzo del suo Governo.
I tagli continui alla Scuola Pubblica e non solo a quella dell'Infanzia, costringono gli enti locali a trovare risorse per assicurare servizi che non sono di loro competenza , distogliendole da altri obiettivi gia' programmati e di loro specifico ambito e reponsabilita'.
Quindi va prima di tutto riconosciuto il forte impegno della Regione e degli Enti Locali a trovare una soluzione di fronte ai tagli alla Scuola Pubblica, l'unica che assicura uguaglianza per tutti i cittadini al diritto all'istruzione, cosi' come prevede la nostra Costituzione.
Questa premessa e' indispensabile perche' non e' accettabile rovesciare i termini della questione attribuendo agli Enti locali la responsabilita' della eventuale non completa copertura delle liste di attesa alla Scuola dell'Infanzia.

Nello specifico, per Calcinaia, si precisa che :
1) la lista di attesa residua si compone di 10 bambini aventi diritto (residenti e nati nel 2007) che sono percio' in numero inferiore al minimo previsto dalla vigente legislazione per poter richiedere l'attivazione di una ulteriore sezione.
2) in ogni caso la scuola non ha le strutture sufficienti per una eventuale ulteriore sezione.

L'attuale Amministrazione si sta fattivamente adoperando a risolvere in modo definitivo i problemi relativi alla situazione dell'edilizia scolastica del nostro Comune."

Rimaniamo in attesa di vedere quali soluzioni verranno adottate dall'Amministrazione per soddisfare tutte le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia e, appena ne verremo messi al corrente, aggiorneremo i nostri lettori.






2 commenti:

  1. Il problema non mi riguarda perchè ho due figli che fanno uno le elementari e uno le medie, ma una domanda la voglio fare: se la regione finanzia 92 sezioni di scuola materna e a Fornacette ci sono ancora bambini in lista di attesa, non può finanziarne 93 e togliere così la lista di attesa?

    RispondiElimina
  2. Caro Francesco, provvederemo a girare la tua domanda a chi di dovere, cioè all'Assessore alle Politiche Scolastiche e alla Dirigenza dell'Istituto Comprensivo M.L.King, e pubblicheremo poi qui sul blog la loro risposta non appena sapremo di più.

    RispondiElimina