Benvenuti nel Blog AGiSCO

Seguite il Blog per mantenervi aggiornati sulle iniziative dell'Associazione AGiSCO e sulle attività in corso.
Il blog è utilizzato anche per raccogliere iniziative e commenti da parte di tutti. Per farlo è molto semplice:
Per pubblicare una notizia o un post - scrivete una email con oggetto "POSTBLOG" a associazioneagisco@gmail.com.
Speriamo che questo spazio possa essere di aiuto a tutti i rappresentanti di classe, ai rappresentanti di Istituto, ai genitori, a insegnanti e, più in generale, a tutti coloro che hanno a cuore il bene dei nostri fanciulli!!!


Puoi seguire le attività di AGiSCO anche su www.associazioneagisco.it e sulla pagina facebook dell'associazione!

lunedì 30 novembre 2009

Diritti e Doveri del Rappresentante di Classe

Il primo requisito per svolgere bene un qualsiasi compito è quello di conoscere quali sono le proprie responsabilità, i propri doveri e i propri diritti. Spesso capita che chi fa il rappresentante di classe è colei o colui che ha detto di non volerlo fare con meno insistenza....

Un primo passo è quindi quello di conoscere diritti e doveri del rappresentante di classe, ecco qui un piccolo vadevecum:

Il rappresentante di classe ha il diritto di:
- farsi protavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Istituto e presso l'eventuale Comitato Genitori.
- informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico (che è sempre data), circa gli sviluppi d'iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Istituto, dal Comitato Genitori e da Associazione nel territorio.
- ricevere le convocazioni alle riunioni del Consiglio con almento 5 giorni di anticipo.
- convocare l'assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell'Assemblea, se e solo se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta di autorizzazione al Dirigente, specificando l'Ordine del Giorno dell'Assemblea.
- avere a disposizione dalla scuola il locale necessario alle riunioni di classe, purché in orari compatibili con l'organizzazione scolastica.
- accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della scuola (verbali, ecc....). [la segreteria può richiedere il rimborso per le spese di fotocopie]
- essere convocato alle riunioni del Consiglio in cui è stato eletto in orario compatibile con gli impegni di lavoro (art. 39 Testo Unico)

Il Rappresentante di Classe NON ha il diritto di
- occuparsi di casi singoli.
- trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali della Scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento)

Il Rappresentante di Classe ha il dovere di
- fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l'istituzione scolastica
- tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola
- presenziare alle riunioni del Consiglio in cui e' eletto e a quelle dell'eventuale Comitato Genitori (di cui fa parte di diritto)
- Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola
- farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori
- promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta
- conoscere il Regolamento di Istituto
- conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola

Il Rappresentante di Classe non è tenuto a
- farsi promotore di collette
- gestire un fondo cassa della classe
- comprare materiale necessario alla classe o alla scuola o alla didattica

sabato 28 novembre 2009

Presentazione effettuata il 12 novembre 2009

Il 12 novembre 2009 è stata effetuata la prima presentazione ufficiale dell'Associazione AGiSCO presso la Sala Don Angelo Orsini di Calcinaia.

Iscrizione all'Associazione AGiSCO: come diventare Socio

Per iscriversi all'Associazione AGiSCO diventando socio è necessario aderire allo statuto dell'Associazione (leggibile qui), compilare l'apposito modulo di iscrizione (scaricabile qui) e riconsegnarlo ad un membro del Comitato Direttivo dell'Associazione. La quota associativa è pari a €5,00 annui. Per maggiori informazioni scrivi a associazioneagisco@gmail.com

Lettera inviata al Comune il 3 ottobre 2009

Il 3 ottobre 2009 abbiamo inviato una lettera al Comune di Calicinaia chiedendo chiarimenti in merito ad alcune questioni che stavano a cuore a molti genitori.
A seguito di quella iniziativa è iniziato un dialogo con l'Amministrazione Comunale per la risoluzione di problematiche e la proposta di nuove iniziative.
Clicca qui per vedere la lettera.
Siamo in attesa di una risposta: appena ricevuta la pubblicheremo

La sicurezza degli Edifici Scolastici: spazio per segnalazioni

Da moltissimi anni si sente parlare del Nuovo Polo Scolastico e di una soluzione per l'edilizia scolastica.
Nel frattempo i bambini continuano a utilizzare gli spazi esistenti.
Dovremo far sì che gli spazi che sono utilizzati siano adeguati e sicuri.
Come Associazione AGiSCO abbiamo ad esempio notato come, nei giardini della Scuola Elementare di Piazza della Repubblica a Fornacette, ci fosse una struttura pubblicitaria del PAAS pericolosa per i bambini.
La struttura è stata segnalata all'Amministrazione Comunale che ha prontamente provveduto a toglierla e a metterla in altra posizione, eliminando la situazione di pericolo.
La sicurezza è un diritto fondamentale del bambino. Naturalmente è compito del Dirigente Scolastico vigilare sulla sicurezza della scuola. E' suo compito di legge. Indipendentemente dalla legge, è comunque dovere di ognuno di noi garantire la sicurezza di ogni bambino, prima di tutto nella nostra comunità.
Utilizziamo questo spazio per segnalare qualunque possibile pericolo relativo alla sicurezza. Uno sguardo in più è sempre utile, talvolta persino essenziale.

Nuovo Polo Scolastico

Sono ormai moltissimi anni che si sente parlare della costruzione di nuove scuole, anzi, della costruzione di un Nuovo Polo Scolastico.
L'Amministrazione Comunale ci assicura che stavolta il problema degli edifici scolastici verrà affrontato e risolto veramente, e in tempi brevi.
Ci è stato comunicato che sono state istituite due commissioni che hanno il compito di affrontare il problema del Nuovo Polo Scolastico.
La prima commissione è di tipo tecnico finanziario, e dovrebbe aver già ultimato i propri lavori.
La seconda commissione è di tipo didattico pedagogico e dovrebbe terminare i propri lavori entro la prima metà di dicembre.
Prima di prendere la decisione l'Amministrazione Comunale ci ha detto che coinvolgerà gli insegnanti e, successivamente, i genitori.
Useremo questo Blog per inserire tutte le informazioni che abbiamo sull'argomento. Utilizziamo anche questo spazio per inserire commenti, idee, proposte e quant'altro riguardo al Nuovo Polo Scolastico.

Prima Riunione tra Consiglio di Istituto e Rappresentanti di Classe

In data 28 novembre i rappresentanti dei genitori eletti nel Consiglio di Istituto e il Dirigente Scolastico Corci hanno indetto una riunione rivolta a tutti i Rappresentanti di Classe. In tale riunione, oltre ad essere evidenziato il ruolo del Consiglio di Istituto, sono state discusse principalmente le modalità necessarie ad un maggiore scambio di informazioni.
Noi dell'Associazione AGiSCO riteniamo che la conoscenza dei ruoli e delle funzioni di ognuno sia essenziale per la soluzione dei problemi che di volta in volta devono essere affrontati.
L'Informazione è essenziale e uno scambio effettivo di notizie tra i genitori e i loro rappresentanti è per noi di AGiSCO il primo passo fondamentale per migliorare realmente le cose.
Sappiamo che questo Blog di per sé è poco. Ad ogni modo non ci tiriamo indietro: ogni informazione che riusciremo a raccogliere la pubblicheremo qui sperando di contribuire, anche solo in piccola parte, a migliorare lo scambio di notizie tra tutti.

Se riuscissimo ad esempio a sapere con congruo anticipo quando ci sono le riunioni del Consiglio di Istituto: ad informare prima i genitori in modo che possano parlare con i propri rappresentanti di classe informandoli di eventuali problemi e/o proposte.

Se riuscissimo ad avere prima gli Ordini del Giorno delle riunioni, a diffondere in tempo e attraverso un mezzo facilmente consultabile come questo le decisioni prese.....è poco, molto poco, ma forse è il primo passo per iniziare a far sapere le cose a tutti

La Commissione Mensa

Nel sito Genitori e Scuola si legge quanto segue:

Una buona alimentazione è fondamentale per un buono stato di salute! Essendo sempre più riconosciuta l'importanza , ad ogni età, di una alimentazione sana ed equilibrata, riteniamo irrinunciabili i seguenti punti: • La refezione scolastica deve costituire un'occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari. • Ai genitori bisogna fornire adeguate informazioni sulle finalità della refezione scolastica; per questo sarebbe opportuno istituire, in collaborazione con la scuola, con l'ASL e/o con il gestore del servizio, un corso di educazione alimentare; molti gli argomenti da trattare: significato del menù educativo; stagionalità della verdura e della frutta; il rapporto con il cibo (condizionamenti sociali e influenze affettive), l'obesità infantile ecc. • E' necessaria l'istituzione di un organismo collegiale di controllo: la commissione mensa che deve coinvolgere tutte le componenti della scuola nell'organizzazione e nel controllo del servizio, deve provvedere alla verifica della qualità dei prodotti per quanto riguarda sia le materie prime sia il pasto finito, deve inoltre verificare la qualità del servizio( le mense, le cucine, le manipolazioni, il trasporto e la somministrazioni degli alimenti, devono rispettare il D. Lgs. nr. 155 conosciuto come HCCP), assicurare la stagionalità del menù ecc. • L'insegnante deve diventare parte attiva nella refezione scolastica, anzitutto partecipando al pasto insieme ai bambini, in quanto essi vedono l'adulto come modello comportamentale da imitare e da cui apprendere le principali regole. • Per non compromettere le valenze educative del "momento mensa" occorre rimuovere, con gli opportuni interventi, la cattiva acustica che spesso si riscontra nella maggior parte dei refettori. • Ci si deve sempre più orientare verso l'introduzione , anche parziale, di alimenti biologici.
Finora la Commissione Mensa era attiva solo per la scuola materna. L'Associazione AGiSCO si è fatta promotrice dell'Istituzione della Commissione Mensa anche per le scuole elementari: ottenendone l'effettiva costituzione. L'undici dicembre 2009 saranno effettuati due incontri per la Commissione Mensa. Non sappiamo ancora con quali criteri sono stati scelti gli appartenenti alle Commissioni e quale sia il regolamento (nel sito Genitori e Scuola possiamo trovare molti buoni esempi e suggerimenti).
Non appena riusciremo a reperire le informazioni le pubblicheremo qui, in modo che siano accessibili a tutti.

SCRIVETE IDEE E COMMENTI PER LA MENSA!

Associazione AGiSCO

  • Cosa è AGiSCO. L'Associazione AGiSCO è una Associazione Culturale interessata alla crescita, all’educazione e all’istruzione dei bambini in età scolare. Si pone come punto di incontro tra genitori, insegnanti e tutti coloro interessati all’educazione e all’istruzione dei bambini per costruire percorsi insieme.
  • Aderire a AGiSCO vuol dire. Trovarsi insieme per un “progetto associativo comune”. Partecipare attivamente alla vita della scuola e della comunità. Passare dalla protesta alla proposta. Passare dall’isolamento alla solidarietà. Supportare i genitori nel loro compito educativo a fianco della scuola. Controllare la qualità e la sicurezza dei Servizi forniti ai bambini e alle famiglie.
  • Chi aderisce a AGiSCO. I Genitori e gli Insegnanti perché il percorso educativo del bambino nasce in famiglia con i genitori. Prosegue a scuola con gli insegnanti. Ma esistono molte aree dove il percorso deve essere fatto insieme. Insegnanti e Genitori aderiscono ad AGiSCO per conoscersi, scambiare idee e, insieme, percorrere la strada dell’educazione della formazione dei bambini. Tutti coloro che hanno a cuore il bene dei bambini nell’età scolare. Nella comunità non è necessario essere genitore o insegnante per contribuire all’educazione dei bambini. Molte figure, con il proprio esempio e con passione, possono contribuire all’educazione delle nuove generazioni.
  • Come si aderisce ad AGiSCO. La quota associativa annua è di €5,00 ( €3,00 per i successivi soci nello stesso nucleo familiare). Se puoi dare un contributo maggiore puoi divenire Socio Sostenitore di AGiSCO (€15,00). Puoi scaricare qui il modulo di adesione e riconsegnarlo compilato ad un membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione AGiSCO (vedi struttura AGiSCO). Per ricevere maggiori informazioni scrivi a associazioneagisco@gmail.com


lunedì 16 novembre 2009

Pre-Post Scuola

Il Servizio di Pre-Post scuola fornito dal Comune di Calcinaia, finora fornito a titolo gratuito, quest'anno è a pagamento: € 20,00 mensili per le scuole elementari, € 25,00 mensili per le scuole materne.
L'Associazione AGiSCO si è fatta promotore, di fronte al comune, per un abbassamento delle quote.
A seguito di questa iniziativa l'Amministrazione Comunale di Calcinaia si è impegnata a diminuire il prezzo praticato alle famiglie per il servizio di pre-post scuola a partire da gennaio 2010.
Si è anche impegnata a differenziare il costo del Servizio in base all'utilizzo dello stesso. L'Amministrazione ha inoltre dichiarato che, in ogni caso, il prezzo praticato per il Servizio servirà a coprire il costo del Servizio stesso in toto o in parte.
Attendiamo di conoscere con precisione i dati (costo del servizio offerto) per verificare in dettaglio quanto ci viene riferito. Ma soprattutto attendiamo di sapere quale sarà il prezzo del Servizio Pre-Post scuola.