Benvenuti nel Blog AGiSCO

Seguite il Blog per mantenervi aggiornati sulle iniziative dell'Associazione AGiSCO e sulle attività in corso.
Il blog è utilizzato anche per raccogliere iniziative e commenti da parte di tutti. Per farlo è molto semplice:
Per pubblicare una notizia o un post - scrivete una email con oggetto "POSTBLOG" a associazioneagisco@gmail.com.
Speriamo che questo spazio possa essere di aiuto a tutti i rappresentanti di classe, ai rappresentanti di Istituto, ai genitori, a insegnanti e, più in generale, a tutti coloro che hanno a cuore il bene dei nostri fanciulli!!!


Puoi seguire le attività di AGiSCO anche su www.associazioneagisco.it e sulla pagina facebook dell'associazione!

mercoledì 9 febbraio 2011

ANIMA - Li - BRO all'OASI LIPU del Lago di Santa Luce

LABORATORIO DI LETTURA ATTIVA E CREATIVA, PER BAMBINI DA 4 A 6 ANNI. 
13 e 27 MARZO,    3 e 17 APRILE,      22 e 29 MAGGIO
LA DOMENICA ORE 9.30-12.30.
PARTECIPANTI NUMERO MASSIMO 10


I bambini saranno coinvolti, insieme ai genitori, nella lettura ad alta voce di storie e fiabe ambientate in una natura molto simile a quella che li circonderà nell'ambito dell'oasi. Saranno poi i bambini stessi a riproporre in forma di piccole storie "avventure" occorse loro nella "natura", con conseguente approfondimento su varie forme di fauna e flora che colpiscono il loro immaginario. 
L'ambiente circostante, i suoni ed i rumori che la campagna e la stessa natura offrono saranno un invito più che mai ricco per ampliare le prospettive e lo sguardo sul mondo, accompagnati dalla bellezza della lettura ad alta voce e dalla rielaborazione di storie proprie dei bambini!



Come Arrivare
La Riserva è situata a circa 6 km dal Comune di Santa Luce. Si arriva al Lago percorrendo la SS 206 da Pisa in direzione Cecina. Svoltare al bivio per Santa Luce, proseguire lungo la SP51 -Rosignanina per circa 2 km: l'ingresso si trova sul lato destro della carreggiata. Se si prende l'autostrada, invece, l'uscita autostradale più vicina è Rosignano. Da lì si prosegue per Rosignano Marittimo, da dove è possibile inserirsi sulla SS206.
Info e prenotazioni: R.N.P. Lago di Santa Luce – Oasi Lipu – 3357008565 - sivia2001@alice.it 

martedì 1 febbraio 2011

DOMENICA IN BIBLIOTECA - 6 FEBBRAIO ORE 15

L'Amministrazione Comunale di Calcinaia in collaborazione con l'associazione P-Arti con Noi, organizzano un ciclo di letture animate presso la BIBLIOTECA DEI RAGAZZI DI FORNACETTE.

Nel primo incontro, domenica 6 febbraio ore 15, grazie a Elena Pardini, conosceremo la storia di Anna, tratta dal libro "Anna e' furiosa"di Christine Nostlinger.



Anna è una bambina con un
problema: s’infuria per un
nonnulla e non sa controllare
la sua arrabbiatura….
I suoi genitori riusciranno a
trovare un modo per farla
stare più calma?


VENITE A SCOPRIRLO CON NOI DOMENICA ALLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI!!!

martedì 21 dicembre 2010

BUON NATALE

IL MAGO DI NATALE (G. RODARI)
S'io fossi il mago di Natale
farei spuntare un albero di Natale
in ogni casa, in ogni appartamento
dalle piastrelle al pavimento,
un vero abete, un pino di montagna,
con un po' di vento vero
impigliato tra i rami,
che mandi profumo di resina
in tutte le camere,
e sui rami i magici frutti:
regali per tutti.
Poi con la mia bacchetta me ne andrei
a far magie
per tutte le vie.
In via Nazionale
farei crescere un albero di Natale
carico di bambole
d'ogni qualita',
che chiudono gli occhi
e chiamano papa'.
 Chi le vuole, le prende:
gratis, s'intende.
La magia è appena cominciata:
dobbiamo scegliere il posto
all'albero dei trenini:
va bene piazza Mazzini?
Quello degli areoplani
lo faccio in via dei Campani.
Tutto questo farei se fossi un mago.
Pero' non lo sono
che posso fare?
Non ho che auguri da regalare:
di auguri ne ho tanti,
scegliete quelli che volete,
prendete tutti quanti.

Leonardo, Stefania, Angela, Mirko, Tania,Tommasina e Valeria augurano a tutti i soci, ai sostenitori di AGiSCO e ai lettori del blog BUONE FESTE! 

domenica 19 dicembre 2010

SCUOLE CHIUSE ANCHE LUNEDI' 20 DICEMBRE

Riceviamo e pubblichiamo per darne più possibile diffusione, la seguente notizia dal Comune di Calcinaia:
L'Amministrazione Comunale dopo aver valutato la situazione generale venuta a crearsi a seguito dell'eccezionale nevicata di venerdì scorso e i gravi disagi cui si potrebbe ancora andare incontro, ha deciso, concordemente agli altri Comuni dell'Unione Valdera, per garantire la massima sicurezza a tutti i bambini e al personale impiegato nelle scuole, di provvedere alla chiusura delle scuole anche per il giorno 20 dicembre

domenica 12 dicembre 2010

IL CALENDARIO DEI BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE

Cari mamma e papà, 
vi ringrazio per avermi insegnato ad impegnarmi per qualcosa di utile: io ed i miei compagni abbiamo lavorato insieme per migliorare la nostra scuola. Abbiamo pensato di fare la cosa che ci riesce meglio: disegnare e colorare! 
Il nostro sforzo si è trasformato in un bellissimo calendario!
Vi chiedo ora di fare felice me ed i miei compagni acquistando il nostro lavoro che verrà distribuito dai genitori di AGiSCO!
Con il nostro calendario passeremo sicuramente un bellissimo e colorato 2011!!!!
Un grosso bacio


IL CALENDARIO PUO' ESSERE ACQUISTATO AL PREZZO DI 6 EURO PRESSO LE SCUOLE ELEMENTARI:
GIOVEDI' 16 DICEMBRE ORE 8 e ORE 16 - VIA MORANDI
VENERDI' 17 DICEMBRE ORE 9 - VIA LEOPARDI
VENERDI' 17 DICEMBRE ORE 11 - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
SABATO 18 DICEMBRE ORE 12 e ORE 12.45 - VIA MORANDI
MARTEDI' 21 DICEMBRE ORE 16 - PIAZZA DELLA REPUBBLICA
MARTEDI' 21 DICEMBRE ORE 16.30 - VIA LEOPARDI
e
SABATO 18 DICEMBRE - MERCATO DI FORNACETTE
Oppure contattando direttamente uno dei membri del direttivo AGiSCO.

lunedì 29 novembre 2010

ASSEMBLEA AGISCO 10 DICEMBRE ORE 21.15

Vi informiamo che venerdì 10 dicembre alle ore 21.00 in prima convocazione e alle 21.15 in seconda convocazione presso la sede della Misericordia di Fornacette è indetta una Assemblea dell'Associazione AGiSCO.

L'Ordine del Giorno è il seguente:

1.  Resoconto attività svolte
2.  Progetti e sviluppi futuri
3.  Proposte dei soci
4.  Auguri di Natale
5.  Varie ed eventuali

L'Assemblea può essere una buona occasione per chi non è ancora Socio di farsi avanti associandosi. Rammentiamo che essere socio significa condividere il progetto associativo e il suo statuto, dare un piccolo sostegno economico (€ 5,00 per l'iscrizione) e  un grande sostegno morale (sapere che siamo in molti!) e soprattutto AGIRE con noi.

Vi Aspettiamo!!!
Il Comitato Direttivo

domenica 21 novembre 2010

Mamma, mamma, come nascono i bambini???SOTTO IL CAVOLO!

 AGISCO organizza, per DOMENICA 12 DICEMBRE ALLE ORE 17.00, una gita al Teatro di BUTI per assistere allo spettacolo della compagnia teatrale BUBAMARA dal titolo "SOTTO IL CAVOLO" .
Spettacolo per bambini della scuola materna ed elementare, che spiega loro in maniera divertente, ma diretta e sincera, "come nascono i bambini"!


COSTO DEL BIGLIETTO: 7 euro ADULTI; 4.50 euro BAMBINI

Prenotatevi contattando TOMMASINA al 3298980252 tutti i giorni dalle 18 alle 20 ENTRO IL 4 DICEMBRE!!!!


Scheda spettacolo


Cliccando sotto il volantino dello spettacolo, potrete leggere la scheda di presentazione di esso da parte dell'Associazione Bubamara e qui trovate anche il link al servizio televisivo realizzato da RAI TRE!

sabato 20 novembre 2010

EVENTI PER DOMENICA 28 NOVEMBRE E DOMENICA 5 DICEMBRE

Abbiamo ricevuto questo invito e volentieri lo estendiamo a tutti coloro che ci seguono da queste pagine:

RISERVA NATURALE DEL LAGO DI SANTA LUCE - OASI LIPU - UN'OASI PER AMICO

Domenica 28 novembre dalle 10 alle 13; domenica 5 novembre dalle 10 alle 15.
Due giornate per famiglie ispirate al tema del riciclaggio. I bambini inventeranno oggetti, giochi, vestiti ed altro con bottiglie, stoffa, scatole,ecc...tutto rigorosamente usato e destinato ad essere buttato. I lavori del laboratiori del riciclo verranno poi esposti in un mercatino che si terrà domenica 5 dicembre.
La giornata del 5 si concluderà con una visita guidata in Riserva.
Contributo per il laboratorio: 3 euro a bambino; visita guidata del 5 dicembre: 5 euro a persona, gratis per i bambini partecipanti al laboratorio. Pranzo al sacco.
E' gradita la prenotazione per motivi organizzativi. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato.
Si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento coprente, giacca a vento e binocolo.
I proventi raccolti serviranno per migliorare l'attività didattica ed i laboratori svolti all'interno della Riserva.
Qui trovate indicazioni su come raggiungere l'Oasi. Per prenotarsi: TEL. 3357008565, sivia2001@alice.it

lunedì 8 novembre 2010

PROGETTO CONTINUITA' EDUCATIVA - I NOSTRI GRAZIE

Il progetto "Continuità Educativa" (o doposcuola che dir si voglia) elaborato dall'Unione dei Comuni della Valdera, non ha raggiunto il numero minimo di iscrizioni necessario per avere avvio.

Relativamente al Comune di Calcinaia e nello specifico al territorio di Fornacette, l'input per il progetto era partito dall'Associazione AGiSCO, che aveva raccolto le istanze ed i bisogni espressi più volte dai genitori dei bambini di prima e seconda elementare, che avevano visto ridurre significativamente il "tempo scuola" settimanale nelle classi dei loro figli.

Ci sentiamo di ringraziare l'Assessore alle politiche scolastiche, Maria Ceccarelli, che ha creduto con noi in questo progetto, che ha collaborato attivamente fin dall'inizio e che si è fatta carico delle istanze che le abbiamo manifestato,  tanto da presentarlo all'Unione dei Comuni  per darvi attuazione e da cercare, anche tramite privati, finanziamenti per il progetto stesso.

Ringraziamo anche i soggetti, pubblici e privati, che avevano ritenuto valido il servizio che era stato messo in piedi per il territorio di Fornacette e che di conseguenza si erano impegnati a stanziare i fondi necessari per alleggerire la spesa a carico delle famiglie: la Regione Toscana, il Comune di Calcinaia, le ditte Pistoni Asso, Bianco Forno, Ideal Bimbo e la Banca di Credito Cooperativo di Fornacette.