Benvenuti nel Blog AGiSCO

Seguite il Blog per mantenervi aggiornati sulle iniziative dell'Associazione AGiSCO e sulle attività in corso.
Il blog è utilizzato anche per raccogliere iniziative e commenti da parte di tutti. Per farlo è molto semplice:
Per pubblicare una notizia o un post - scrivete una email con oggetto "POSTBLOG" a associazioneagisco@gmail.com.
Speriamo che questo spazio possa essere di aiuto a tutti i rappresentanti di classe, ai rappresentanti di Istituto, ai genitori, a insegnanti e, più in generale, a tutti coloro che hanno a cuore il bene dei nostri fanciulli!!!


Puoi seguire le attività di AGiSCO anche su www.associazioneagisco.it e sulla pagina facebook dell'associazione!

venerdì 9 luglio 2010

EMERGENZA SCUOLA DELL'INFANZIA - NOTIZIE

Nei giorni scorsi AGiSCO ha contattato l'Istituto Comprensivo M. L. King per avere notizie ufficiali sulla situazione di emergenza che sembra si sia creata in relazione alla sesta sezione della scuola materna di Calcinaia-Fornacette. Da voci ricorrenti, sembrerebbe infatti che a Calcinaia non fosse stato concesso l'organico necessario per attivare una sezione in più e quindi molti bambini rimarrebbero in lista di attesa.
Abbiamo ricevuto dalla Vicaria del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Paola Corci, questa risposta, che volentieri pubblichiamo per dare notizie certe a tutti i genitori interessati:
"Come tutti ormai ben sappiamo, con l'assegnazione al nostro Istituto dell'organico di diritto della scuola dell'Infanzia, non ci è stata riconosciuta la sesta sezione. In questa assegnazione l'unica scuola che a livello provinciale ha avuto una nuova sezione, è l'Istituto Comprensivo di Bientina che in graduatoria era prima di noi; questo vuol dire che adesso siamo primi e cioè, se a livello provinciale sarà assegnata con l'organico di fatto (che sarà il prossimo movimento) anche una sola sezione, questa sarà per il nostro Istituto. L'USP (ufficio scolastico provinciale - ex provveditorato, n.d.r.) non si sbilancia in previsioni; l'ultima volta ci sono stata martedì e non mi hanno detto altro che dobbiamo aspettare l'organico di fatto. Generalmente, con l'organico di fatto, qualche posto in più viene sempre riconosciuto e questo ci deve fare ben sperare. In ogni caso, la Regione, attraverso gli uffici scolastici provinciali, ha fatto un monitoraggio sulle varie scuole dell'Infanzia dimostrando di tenere presente la situazione (ricordiamoci che la sezione, l'anno scolastico appena concluso, si è potuta attivare per intervento regionale).
Purtroppo i tempi si stanno allungando; lo scorso anno in questo periodo stavamo aspettando gli organici di fatto ed invece, a tutt'oggi, non è ancora arrivata la circolare con la quale ci invitano ad inviare le richieste di adeguamento di organico. Questo ci impedisce di fare previsioni in merito alla tempistica come invece accadeva gli anni passati.
Siamo molto dispiaciuti e consapevoli di quanto tutto ciò crei disagio alle famiglie ma questo esula dalle nostre competenze. Purtroppo non possiamo far altro che aspettare sperando in una soluzione positiva. "
Sia la Dott.ssa Corci che l'Assessore alle politiche scolastiche, Maria Ceccarelli, si sono comunque mostrate fiduciose sulla possibilità di trovare una soluzione al problema della scuola dell'infanzia. Non appena avremo ulteriori notizie, sarà nostra premura pubblicarle per renderle note ai genitori!


Nessun commento:

Posta un commento