Benvenuti nel Blog AGiSCO

Seguite il Blog per mantenervi aggiornati sulle iniziative dell'Associazione AGiSCO e sulle attività in corso.
Il blog è utilizzato anche per raccogliere iniziative e commenti da parte di tutti. Per farlo è molto semplice:
Per pubblicare una notizia o un post - scrivete una email con oggetto "POSTBLOG" a associazioneagisco@gmail.com.
Speriamo che questo spazio possa essere di aiuto a tutti i rappresentanti di classe, ai rappresentanti di Istituto, ai genitori, a insegnanti e, più in generale, a tutti coloro che hanno a cuore il bene dei nostri fanciulli!!!


Puoi seguire le attività di AGiSCO anche su www.associazioneagisco.it e sulla pagina facebook dell'associazione!

lunedì 27 settembre 2010

I NOSTRI GRAZIE PER LA FESTA A FORNACETTE E I PREMI DELLA LOTTERIA

La partecipazione di AGiSCO alla festa organizzata dall'Associazione Commercianti Fornacette "W il paese vivi la festa"e' stata davvero un SUCCESSO!
Complice la bella giornata, molte persone sono venute a trovarci al nostro stand, tanti bambini e tanti adulti hanno giocato alla nostra pesca di beneficenza, hanno comprato i biglietti della lotteria e hanno chiesto ed avuto informazioni sulle attività dell'associazione!
Le nostre raccolte fondi per le attività per bambini in età scolare, però, non avrebbero potuto avere successo se non ci fossero stati numerosi esercizi commerciali di zona che hanno contribuito in maniera significativa a fornirci il materiale necessario! Li ringraziamo calorosamente, quindi, e lo facciamo nominandoli tutti uno per uno, sperando di non scordarci nessuno:
- BAGGIANI FOTO/OTTICA; - CASA MARKET; - LA STALLINA DI MARIA PIA; - MASONI SRL; - CDC SPA; - NICCOLAIONI MAXISPORT; - IL CONFETTO; - UNICOOP FIRENZE; - IPERSOAP; - CARPI EDILIZIA; - BENETTON FUCECCHIO; - LIBRERIA CARRARA; - CARTOLERIA GEPPETTO; - ESTETISTA MONICA, - CARTOLERIA GIOVANNI; - BOUTIQUE DELLA CARNE DA VITTORIO E ROSANNA; - FALEGNAMERIA CEI FRANCESCO; - CENTRO ESTETICO NEW BEAUTY DI BACCIARDI; - I MONELLI; - PARRUCCHIERA ANGELICA....e tutti gli amici ed i conoscenti che ci hanno aiutato a trovare oggetti carini da regalare!!!!
Un ringraziamento anche a chi, fra i nostri soci, ha deciso di passare un po' di tempo con noi allo stand, dandosi da fare insieme al Direttivo di AGiSCO per far divertire grandi e piccoli e distribuire palloncini e sorrisi: grazie quindi in particolar modo ad Alessandro, Federica e Mascia, sempre pronti a dare una mano quando c'è bisogno!
A conclusione della bella giornata di festa, Francesco (lo splendido bimbo di uno dei membri del direttivo nonché socio fondatore, Mirko), ha estratto i biglietti vincenti della lotteria.
Questi i premi e i vincitori:
1° premio - BLOCCHETTO 20 ASSEGNI "ESTETISTA MONICA" - vincitrice MARINA;
2° premio - MACCHINA CAFFE' GAGGIA "CASA MARKET" - vincitore ALESSANDRO;
3° premio - ROTOLO PANCETTA "BOUTIQUE DELLA CARNE"  - vincitore CARDINALE;
4° premio - BORSA PER NOTEBOOK "CDC SPA" - vincitrice ELEONORA;
5° premio - TRATTAMENTO VISO ALLE CERAMIDI "NEW BEAUTY" - vincitrice FRANCESCA;
6° premio - BUONO SCONTO "I MONELLI"  - vincitrice ELISA

E per ultimi (ma in realtà dovrebbero essere i primi...) lasciateci ringraziare " i mariti, le mogli ed i figli del direttivo" che ci supportano sempre  - e spesso ci sopportano - in questa nostra bellissima avventura di AGiSCO! Grazie a tutti davvero! 


Ecco alcune foto della giornata:

mercoledì 22 settembre 2010

DOPOSCUOLA: LE ULTIME NOTIZIE DOPO IL NOSTRO INCONTRO CON L'ASSESSORE

Come già vi avevamo illustrato in precedenza (vedi qui), il progetto elaborato da AGiSCO per l'attivazione di un doposcuola ha riscontrato il favore del Comune di Calcinaia, dell'Istituto Comprensivo "M. L. King" e soprattutto dell'Unione Valdera, nuovo soggetto di riferimento per diversi aspetti gestionali del mondo dell'istruzione nella nostra zona. Quest'ultima lo ha ritenuto talmente valido che  ha deciso di avviarlo in via sperimentale non solo nel nostro Comune ma anche in altri dell'Unione stessa, destinandovi dei contributi ricevuti dalla Regione Toscana.
AGISCO aveva anche provveduto a contattare alcuni soggetti privati al fine di ottenere un finanziamento per il  progetto, in modo che la spesa relativa al doposcuola non gravasse per intero sulle famiglie e anche questa idea è stata accolta con favore dall'Unione.
L'Unione ha però rielaborato il nostro progetto, previsto inizialmente per i bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria, decidendo di portarlo avanti in quei Comuni in cui era stata richiesta l'attivazione di almeno una nuova classe prima a tempo pieno ed il Ministero l'aveva negata. Per questo motivo, ha dato mandato agli Istituti Comprensivi dei vari Comuni coinvolti di contattare PER ADESSO SOLO quei genitori che, al momento dell'iscrizione, avevano chiesto il tempo pieno, per sapere se interessati all'attivazione del doposcuola.
L'Assessore Ceccarelli ci ha chiarito che, essendo il progetto passato nelle mani dell'Unione dei Comuni, la nostra Associazione non può intervenire in alcun modo in esso, se non vigilando e tenendo i nostri soci al corrente dei progressi.Ci spiace di questo, perchè avevamo investito in esso tanto entusiasmo ed energie, per cui avremmo voluto collaborare in prima persona alla sua realizzazione. Siamo altresì convinti di avere agito bene, facendoci portatori delle necessità delle famiglie con figli in età scolare e dando l'input al Comune con il nostro progetto. Siamo altrettanto realisti nel credere che la forza di realizzare il progetto verrà soprattutto dal Comune e dall'Unione capaci di mettere insieme le risorse finanziarie.
Non siamo d'accordo con alcune scelte fatte dall'Unione nella rielaborazione del progetto, in particolare con quella per cui il doposcuola potrebbe venir riservato solo a quei bambini che erano stati iscritti al tempo pieno: questo perchè riteniamo che il doposcuola ed il tempo pieno siano due "moduli didattico-educativi" completamente diversi e non paragonabili.  Se è vero che chi aveva chiesto il tempo pieno possa aver bisogno anche del doposcuola per necessità lavorative, è anche vero che altri genitori possano essere favorevoli ad iscrivere i propri figli per farli socializzare, seguire nei compiti da persone esperte, perchè trovano il doposcuola una valida alternativa ai nonni o alle baby sitter,ecc...AGiSCO aveva previsto, infatti, di attivare il doposcuola per i bambini delle classi prime e seconde elementari perchè classi che dall'anno scolastico in corso subiranno una riduzione del "tempo-scuola" e perchè più facilmente amalgamabili sia per lo svolgimento dei compiti per casa che per le attività ludico-ricreative seguenti.
Il ruolo che può avere AGiSCO in questo contesto, ed a cui non vogliamo rinunciare, è quello di fare da tramite fra i genitori e le istituzioni e da portavoce delle esigenze dei genitori stessi: per questo motivo se, fra voi, ci sono genitori di bambini di seconda e genitori di bambini che frequentano la prima e che non avevano fatto domanda per il tempo pieno, ma che sarebbero interessati a iscrivere i propri figli ad un doposcuola, vi chiediamo di farcelo presente, scrivendo una mail all'indirizzo di AGiSCO (associazioneagisco@gmail.com) o contattando uno dei membri del Direttivo. Cercheremo di rendere note queste esigenze alle istituzioni locali e far sentire la vostra voce.

Nell'arco del prossimo mese, poi, dovremmo avere l'ufficialità del doposcuola ma per i dettagli (quanti giorni a settimana, quanto costa, numero minimo e massimo di partecipanti, sede, attori della gestione, servizio mensa o trasporto) dobbiamo attendere di avere informazioni dall'Unione dei Comuni.

martedì 21 settembre 2010

W IL PAESE VIVI LA FESTA

DOMENICA 26 SETTEMBRE, AGiSCO parteciperà alla manifestazione "W IL PAESE VIVI LA FESTA" organizzata dall'Associazione Commercianti di Fornacette, in collaborazione con altre associazioni paesane.

Dalle ore 10 fino a tarda sera il paese di Fornacette sarà animato da diversi spettacoli e mercatini ed i negozi saranno aperti per tutta la giornata. 

AGiSCO sarà presente alla festa con un proprio stand allegro e colorato, con palloncini per i bambini, materiale informativo utile ai genitori ed ai rappresentati di classe alle prese con l'inizio dell'anno scolastico e diverse inziative di raccolta fondi.

Alle ore 16.30, nell'Area del Trabocco Mediceo, presso lo Spazio Giochi, vi aspettiamo per far divertire i vostri bambini  in collaborazione con gli ANIMATORI UISP VALDERA. 
VENITE A TROVARCI!!!

martedì 14 settembre 2010

IL PROGETTO DOPOSCUOLA DI AGiSCO

Fin da gennaio, quando ancora non era possibile sapere quante sarebbero state le ore settimanali di lezione alle scuole elementari, AGiSCO si è mossa per cercar di attivare un DOPOSCUOLA che venisse incontro ai bisogni delle famiglie del territorio .
Avevamo già illustrato in un precedente post l'articolazione del nostro progetto (clicca qui se vuoi saperne di più), elaborato sulla base delle necessità rilevate nel comune ed in particolare a Fornacette tramite un questionario distribuito ai genitori.
 Si è deciso di individuare come destinatari del progetto, i bambini frequentanti i primi due anni della scuola primaria, che sono quelli che hanno subito la riduzione dell'orario scolastico, passando da 30 ore settimanali a 27 ore con un solo rientro.
Il doposcuola di AGiSCO richiede però un ingente sforzo economico, per cui ci siamo attivati per cercare fonti di finanziamento pubbliche e private.

Il progetto ha avuto riscontri positivi da parte dell'Amministrazione Comunale, dall'Unione dei Comuni della Valdera ed anche dalla Regione Toscana, che hanno deciso di "adottarlo" come PROGETTO PILOTA anche per altri comuni e hanno previsto di stanziare dei fondi per finanziare una parte dei costi, insieme ad alcune realtà private del nostro territorio di appartenenza.
L'Istituto Comprensivo M.L.King è stato incaricato, dagli enti pubblici suindicati, di contattare le famiglie che a suo tempo avevano fatto invano domanda per il tempo pieno a Fornacette, per sapere se interessate ad iscrivere i propri figli al doposcuola. In base al numero delle adesioni poi partirà in concreto la sua attivazione.

Questo lo stato dei fatti ad oggi, 14 settembre. Il Direttivo di AGiSCO ha fissato, entro la fine della settimana corrente, un incontro sul tema con l'Assessore alle Politiche Scolastiche, che ha sempre collaborato con noi per questo progetto. Non appena avremo aggiornamenti, sarà nostra premura informare i soci ed i lettori.

lunedì 13 settembre 2010

SOS LUDOTECA COMUNALE

Una nostra socia ci ha scritto chiedendo se sarebbe possibile tenere aperta la ludoteca comunale la mattina nel periodo dal 1^ al 15 agosto, così come avviene già nei periodi dal 15 al 30 giugno e dal 1^ al 15 di settembre, cioè in quei giorni in cui le scuole sono chiuse e non si svolgono neppure i campi solari, di solito concentrati nel mese di luglio, ma in cui comunque molti genitori lavorano e spesso non sanno a chi lasciare i figli.
Prima di muoverci come associazione facendo presente la richiesta all'amministrazione comunale, vorremmo avere la reale percezione di quante persone riterrebbero utile questo tipo di servizio, quindi vi invitiamo a votare e rispondere al sondaggio seguente:



venerdì 10 settembre 2010

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: ASSEMBLEA SINDACALE DEL PERSONALE DOCENTE

Il primo giorno di scuola, previsto in calendario per il 15 settembre, PROBABILMENTE SARA' IL 16.
Questo perchè per il 15, i sindacati FLC CGIL, CISL SCUOLA e GILDA-UNAMS, hanno organizzato un'assemblea sindacale della durata di 4 ore, del personale docente e ata di tutti gli ordini di scuola statale.
L'Istituto Comprensivo M. L. King, interpellato da AGiSCO al riguardo, ha confermato che "all'assemblea del 15 parteciperanno tutte le insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia dell'istituto, quindi Calcinaia e Fornacette. I docenti della scuola secondaria non si sono ancora espressi in quanto sono impegnati anche in altri istituti per i consigli di classe. In ogni caso, presso le singole scuole, saranno affissi cartelli in caso di chiusura. E' comunque possibile avere notizie anche attraverso il sito dell'istituto.".

mercoledì 8 settembre 2010

Riunionie scuola-genitori prime e seconde di Fornacette.

Ricordiamo che mercoledì 8 settembre 2010 alle ore 18:30 presso la scuola di via Morandi a Fornacette per le prime sezioni e giovedì 9 settembre 2010 alle ore 18:00 presso la scuola di piazza della Repubblica a Fornacette per le seconde sezioni si terrà la prima riunione scuola-genitori dell'anno scolastico 2010-2011.

venerdì 3 settembre 2010

Nuova rubrica un sito al mese sul sito dell'associazione.

Siamo lieti di segnalarvi la nascita di una nuova rubrica sul sito di Agisco dal titolo UN SITO AL MESE in cui si segnalano e si recensiscono brevemente dei siti di interesse per noi genitori e per i nostri ragazzi. Potete partecipare segnalandoci siti che avete trovato interessanti a cui poi noi daremo visibilità sulla rubrica. Per adesso buona navigazione sul primo sito della rubrica dove troverete molto materiale per fare il ripasso con i vostri bambini divertendovi in vista della ripresa delle lezioni (clicca).
Il Direttivo.

mercoledì 1 settembre 2010

Dimissioni del membro del Direttivo Cinzia Luperini

A luglio Cinzia Luperini, membro del direttivo di AGiSCO,  ha rassegnato le dimissioni per motivi personali.
 Il Direttivo desidera ringraziare CINZIA per il lavoro svolto e il contributo dato, certi che comunque ci sosterrà ancora nel lavoro associativo e nei tanti progetti messi in cantiere, come ha sempre fatto.
A PRESTO CINZIA!!!

Il Direttivo AGiSCO